3D e Beni Culturali

 

3D e Beni Culturali

Mercoledì 10 Aprile 2019, nell’ambito della settimana delle culture digitali, presso la sede dell’Ex-Mattatoio di Testaccio del Dipartimento di Architettura di Roma Tre, si terrà un incontro informale e formativo, dedicato a studenti, appassionati e professionisti delle applicazioni 3D nei Beni Culturali, realtà aumentata, 3D sound, computer graphics, animazione 3D, rilievo e fotogrammetria 3D. Scopo dell’evento è quello di far incontrare studenti, ricercatori e aziende di settore.

L’evento è organizzato nell’ambito dei corsi di laurea in Architettura (Dip. di Architettura Roma Tre), Scienze e Tecnologie per i Media (Dip. Matematica Tor Vergata) e Scienze Computazionali (Dip. Matematica e Fisica Roma Tre),  all’interno di una convenzione tra le Università “Roma Tre” e “Tor Vergata”, che coinvolge i laboratori:

 

  • LIMeS-Laboratorio Interdipartimentale di Matematica Applicata e Meccanica delle Strutture (Dip. di Architettura e Dip. Matematica e Fisica Roma Tre)
  • Laboratorio www.formulas.it  (Dip. di Architettura Roma Tre)
  • Laboratorio RilTec-Rilievo e Tecniche Digitali (Dip. di Architettura Roma Tre)
  • Laboratorio di Scienze Computazionali (Dip. di Matematica e Fisica Roma Tre)
  • Laboratorio di Fotografia Digitale e Realtà Virtuale (Dip. di Matematica Tor Vergata)

L’evento si svolgerà presso la sede dell’Ex-Mattatoio di Testaccio del Dipartimento di Architettura di Roma Tre

Via Aldo Manuzio, 68/H/I/L (angolo ex via P.Volpicelli) Largo Giovanni Battista Marzi, 10 – Roma
Metro linea B PIRAMIDE / bus 719

aula Magna Adalberto Libera (mattina: presentazioni) e aula Eugenio Montuori (pomeriggio: workshops).

 

Sito web http://riltec.uniroma3.it/index.php/3d-e-beni-culturali/

info: valerio.varano@uniroma3.it

La partecipazione all’evento è gratuita, ma subordinata alla registrazione da effettuarsi online: REGISTRAZIONI CHIUSE

           

Articoli che parlano dell’evento:

PROGRAMMA

Conferenze Aula Magna – Adalberto Libera

  • 9:00-9:15 Saluti istituzionali
    • Prof.ssa Elisabetta Pallottino – Direttore del Dipartimento di Architettura, Università Roma Tre
    • Prof. Mario De Nonno – Prorettore alla ricerca, Università Roma Tre, membro comitato di Gestione DTC Lazio
  • 9:15-9:30 Apertura dei lavori Prof. Valerio Varano, Prof. Massimo Picardello.
  • 9:30-10:00 “DTC Lazio, Ecodigit: Ecosistema digitale per la fruizione e la valorizzazione dei beni e delle attività culturali della regione Lazio.” – Prof. Marco Canciani, Prof. Stefano Converso, Prof. Corrado Falcolini, Università Roma Tre, Dipartimento di Architettura.
  • 10:00-10:30 “La grafica 3D al servizio dei beni culturali: esperienze didattiche e professionali. Dal Museo dell’Ara Pacis, alla ricostruzione della Tomba dei Giganti di Santa Teresa di Gallura su PC, visori e tablet Android e IOS, alla Realtà Virtuale Immersiva su Vive Pro in esposizione al MAXXI.” Antonio De Lorenzo, Coordinatore e docente del Master di 3D Digital Architecture di Rainbow Academy e direttore responsabile di 3D Artist Italia.
  • 10:30-11:00 “La città ricostruita: lo spazio virtuale a servizio della lettura dei tessuti urbani non più esistenti” – Prof. D.Calisi, Prof. M.G. Cianci e Prof. F.Geremia, Università Roma Tre, Dipartimento di Architettura.

11:00-11:30 Coffee Break

 

  • 11:30-12:00  “Simulazioni di spazi acustici a fini di rilievo e riuso di edifici e teatri aperti (romani) storici” – Prof. Gino Iannace. Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli. Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale.
  • 12:00-12:30  “Tecnologie di Reverse Engineering applicate al restauro, alla catalogazione 3D e all’analisi strutturale”– Danilo Salzano (Measure3D)
  • 12:30-13:00  “Rilievo 3D e radiografia muonica. Il caso della Necropoli Ellenistica di Neapolis” – Federico Capriuoli (Acas3D) in collaborazione con Valeri Tiukov, ricercatore dell’INFN e Carlo Leggieri (Archeologo, presidente Celanapoli).
  • 13:00-13:30  “Semantica e Intelligenza artificiale per la gestione e l’interpretazione dei beni culturali”  Roberto Pierdicca. Università Politecnica delle Marche, Dipartimento di Ingegneria Edile e dell’Architettura.

13:30-14:30 Pausa Pranzo

 

WORKSHOP

Aula Magna – Adalberto Libera

  • 14:30-15:30 “Composizione del paesaggio sonoro con attenzione al suono in due o tre dimensioni” – Prof. Giorgio Nottoli, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Master in Sonic Arts.

Aula Eugenio Montuori

  • 15:30-16:30 “Modellazione acustica al calcolatore”, Prof. Gino Iannace. Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli. Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale.

Aula Magna – Adalberto Libera

  • 16:30-17:30 “Rilievo con sistema di scansione speditiva Geoslam”, Valeria Mazzanti (Metrologia Spa).